Accedi    |    Registrati
Altro
mafalda (sabato 20 agosto 2011) Categoria: Altro
Forse non tutti sanno che ............
Ciao amici .Ho fatto una scoperta , credo interessante , che voglio condividere con voi .
Cosa ristora in queste giornate torride oltre che una buona bibita dissetante ,se non una doccia rinfrescante ?
Con le continue docce mi era sembrato però che la mia pelle , oltre alla normale crema idratante , avesse bisogno di un sapone specifico non aggressivo . In sanitaria ho preso un detergente bagno-doccia molto decantato dalla commessa perche a base di Aloe .Il risultato è stato eccellente , pelle idratata e morbida .....ma oggi incuriosita dai suoi componenti ho fatto delle ricerche (meraviglioso Internet ) ed ho cercato :Sodium Lauryl Sulfate (SLS), un composto presente in quasi tutti i prodotti adatti per l'igiene personale ,dallo shampoo ai dopobarba schiumosi, dal bagno-schiuma sino ad arrivare ad alcuni dentifrici. Vi riporterò solo alcune delle notizie che mi hanno colpita , poi sarete voi stessi ad informarvi meglio perchè non sono informazioni da sottovalutare . Il Sodium Lauryl Sulfate è una sostanza molto schiumogena che viene classificata come "ingrediente pericoloso " . I prodotti composti con SLS hanno un maggior potere schiumogeno, ma anch’esso può reagire con vari ingredienti formando sia nitrosamine cancerogene che l’ancor più pericolosa diossina . Eliminati sebo e sudore, tutti fattori idratanti ,non sono più in grado di proteggere l’epidermide che diviene più permeabile ai corpi estranei .In poche parole l’uso continuato di questi tensioattivi ha provocato altri problemi, forse più gravi di quelli causati dal vecchio , caro sapone… ed in più usati in dosi eccessive la loro forza lavante (che è almeno quadrupla rispetto ai saponi), sgrassa troppo la pelle ed i capelli, asportando tutte le difese naturali e dando nel tempo eccessiva secchezza della pelle o l’aspetto devitalizzato dei capelli.
Rovistando in bagno alla ricerca degli ingredienti dei vari prodotti Testanera , Robert's ,etc etc ho visto che nessuno disdegna l'uso di questi prodotti tensioattivi ,quindi , per quanto mi riguarda ritornerò al vecchio sapone e dove non è possibile vedi lo shampoo , farò in modo di annacquarlo per limitare i danni .
Segnala abuso


0027eb438a6f7145604df61b4b7be36c
Nik (sabato 20 agosto 2011)
Cara Mafalda, ovunque e' presente la sostanza da te citata. Ho provato a fare una supervisione tra tutti i saponi liquidi e solidi che ho in casa, ebbene, anche nel mio sapone intimo(fisian), come nel neutra med, c'è quasto componente SLS. Comunque ho da dirti che
quando in casa non trovo, perchè finite, le normali saponette profumate( palmolive, roberts ecc.) o altri saponi liquidi, mi lavo con il vecchio caro sapone che si usa per lavare meglio gli indumenti; per intenderci, il grosso pezzo di sapone giallo. E' capitato poche volte ma non ho trovato molta differenza se non una minore schiumosita'. Chissa' se non mi convenga, a questo punto, farlo sempre. Peccato che stasera non ne ho trovato un pezzo intero con la relativa etichetta, ma mi prometto di comprarlo al piu' presto e andare a leggere la presenza o meno( anche lì) di questo SLS. Affettuosamente.
Anonimo (sabato 20 agosto 2011)
Grazie del consiglio ne terro' conto.
Assunta (domenica 21 agosto 2011)
1:17 del 21-08-2011
Miei cari amici, mia madre mi ha sempre detto che l'umile sapone di marsiglia tiene la pelle morbida ed è medicamentoso. provate a lavarvi al mattino con il sudetto sapone, vedrete che risultati, rimedia persino e piccole impurità della pelle.
Io di un panetto ne ho sempre fatti due tagliando a metà, invece ora in commercio se ne
trova di già piccoli, E ottimo anche per il bedet. Provate e poi mi saprete dire. Io
solitamente per il viso insapono parecchio le mani e poi la schiuma così formata la spalmo
suo collo e sul viso, lascio agire ed infine sciacquo. Credetemi la costanza verrà premiata.
dora (domenica 21 agosto 2011)
Cercate se potete anche il sapone a base di olio di oliva. Puzza di rancido quando fatto in casa, ma lascia la pelle come quella di un bambino.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0